Priceless Milano, “Teatro” gastronomico in Piazza della Scala
Una location d’eccezione, dove vivere un’esperienza unica con lo sguardo sulle guglie del Duomo: aprirà al pubblico a giugno il ristorante “Priceless Milano”, in cima a Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo in Piazza della Scala. Voluto da MasterCard – l’azienda attiva a livello internazionale nel settore delle tecnologie per pagamenti –, il ristorante nasce in occasione di Expo per essere un vero e proprio “luogo di eventi” nel cuore della città. Lo spazio – 24 posti a sedere – sarà aperto per sei mesi, da maggio ad ottobre, a pranzo e cena, e offrirà food experience, eventi speciali e sorprese indimenticabili ai cittadini e ai turisti che visiteranno Milano.
La città sarà infatti nei prossimi mesi una delle principali mete mondiali per il turismo internazionale: sono attesi in città circa 21 milioni di visitatori, di cui quasi il 30% stranieri (da un’indagine Università Bocconi ed Eurisko). Proprio alle passioni dei propri clienti e viaggiatori da tutto il mondo MasterCard ha dedicato particolare attenzione, creando “Priceless Cities”, programma attivo in 35 grandi città del mondo per offrire ai propri clienti esperienze uniche e privilegiate, tra cui quella del gusto e dei sapori.
A questo programma si lega “Priceless Milano”, un ristorante al centro della città, ma anche un vero e proprio teatro per esperienze legate al cibo, agli incontri, alla bellezza, all’emozione, che vuole far vivere Milano da una prospettiva diversa proprio nel momento in cui sul capoluogo lombardo saranno puntati gli occhi di tutto il mondo. I visitatori vivranno una food experience esclusiva non solo all’insegna dell’eccellenza gastronomica, ma anche della convivialità: lo Chef Antonello Colonna aprirà le danze, per poi alternarsi nel corso degli altri mesi a 35 chef italiani ed europei della prestigiosa associazione JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), presieduta in Italia dallo Chef Marco Stabile, per offrire menu sempre inediti e coinvolgere gli ospiti in un’esperienza unica e sorprendente, legata al gusto ma anche a un vero e proprio “racconto” del cibo: gli chef commenteranno le loro creazioni, dialogando con il pubblico e anche riservandogli sorprese inaspettate. Cuore del ristorante sarà un tavolo unico, dove si cercherà di recuperare una convivialità antica e quasi perduta, in un costante dialogo tra visitatori, chef e ospiti. Show cooking, degustazioni, incontri con celebrità, momenti musicali, anteprime culturali, “eventi a sorpresa” e performance dal vivo scandiranno i sei mesi di apertura, in un ricco palinsesto quotidiano.
L’architettura, progettata dallo Studio Park Associati, contribuirà ad offrire un’esperienza d’eccezione, scenografica come quella di un teatro: pareti scorrevoli si muoveranno per isolare la zona cucina dalla zona pranzo, dal soffitto scenderà il tavolo già apparecchiato sorprendendo gli ospiti all’ ingresso, o al contrario il tavolo potrà alzarsi fino al soffitto per liberare spazio per momenti speciali. Anche il design è stato studiato all’insegna della sostenibilità, con ampie vetrate, una spettacolare terrazza panoramica e strutture in materiali riciclabili “made in Italy”. Il ristorante è una vera e propria installazione, capace di inserirsi nel contesto urbano in modo discreto e spettacolare al tempo stesso, con le sue forme leggere e trasparenti.
L’iniziativa sosterrà alcuni progetti benefici nella città di Milano, grazie a una collaborazione tra MasterCard e Intesa Sanpaolo con la Fondazione Banco Alimentare, Onlus attiva nella raccolta e recupero di eccedenze alimentari della produzione agricola, industriale e della ristorazione e della ridistribuzione a strutture caritatevoli.
L’agenzia Triumph Group si occupa della strategia, comunicazione, ufficio stampa (unitamente a Close to Media), pr, digital pr, eventi, organizzazione e logistica di Priceless Milano.
Per le prenotazioni è online il sito (www.priceless.com/ristorante).