Moment Factory: hub creativo
Nel mezzo di un concerto dei Red Hot Chili Peppers (The Getaway Tour), in uno spettacolo del Cirque du Soleil, davanti al palco del Rebel Heart Tour di Madonna, dentro la Sagrada Familia di Barcellona…
Sono tanti e disparati i momenti, le occasioni e i luoghi in cui potreste aver già incontrato e fotografato con grande senso di stupore uno dei progetti di Moment Factory, hub creativo e multimediale che è specializzato nella progettazione e produzione di esperienze uniche e ambienti immersivi – tra video, luci, architettura, sound design ed effetti speciali. Vantano un curriculum con più di 350 spettacoli e clienti prestigiosi.
Loro sono una realtà unica e particolare nel panorama dell’intrattenimento e dell’innovazione. Capaci davvero di anticipare il cambiamento.
Stage production, videogame, post produzione cinematografica ed effetti speciali, studio dell’ottica e display solutions. Tutto “usato” per creare uno spazio d’esperienza nuovo. Ad esempio, utilizzano le tecnologie tipiche della ricerca e sviluppo nell’ambito dei sensori per le auto a guida autonoma, come la LIDAR, per capire come distribuire gli spazi dell’esperienza immersiva a cui sottopongono il loro pubblico. Nel trasportare contenuti digitali negli ambienti fisici che ci circondano, trovano d’ispirazione non tanto la realtà virtuale quanto quella “davvero” aumentata.
Personalmente adoro il loro “mantra”: WE DO IT IN PUBLIC e il loro processo creativo, che è semplice ed efficace:
- Conception
- Design
- Production
- Integration
- Operation
Questo e molto altro emerge dalle parole che ho trovato in un’intervista rilasciata da Matei Paquin.
Il “come” delle cose deve rimanere magico e misterioso. Rompere il rettangolo, ovvero l’idea tradizionale di schermo. Progettare avendo come fine il contenuto perché è il contenuto non lo strumento che crea emozioni ed esperienza.
Agire entro una dimensione pubblica: le persone, ovunque, hanno voglia di connettersi le une con le altre, dando un senso speciale agli spazi che le circondano. Sta a te trasformare questo desiderio in realtà.
Matei Paquin
Le persone, ovunque, hanno voglia di connettersi le une con le altre, dando un senso speciale agli spazi che le circondano. Sta a te trasformare questo desiderio in realtà.
Matei Paquin
Non importa il modo ma la tecnica sta nel trovare un equilibrio tra bellezza e significato… mentre si cerca di nascondere la tecnologia.
Matei Paquin
Ci sfidiamo costantemente nel giocare con la nostra creatività e nell’intensità che mettiamo nel nostro lavoro assieme. I nostri campi estivi ormai hanno qualcosa di epico: ci prendiamo una pausa di un weekend tutti assieme per festeggiare e testare nuove idee in modo da poterle usare nelle sfide a venire.
Matei Paquin
Uno dei progetti che mi ha colpita e che un giorno spero di poter sperimentare in prima persona è Lumina.
Lumina Night Walks è un percorso notturno illuminato per riconnettere le persone con la natura. Queste esperienze sono progettate per riflettere la bellezza naturale del sito originale, valorizzandone la storia e la cultura che sono eredità uniche.
Questi percorsi luminosi combinano video, illuminazione, architettura, suono ed effetti speciali per creare un’esperienza indimenticabile per i visitatori. Format come questi sono vere e proprie soluzioni “Out of the box” da adottare per sostenere strategie di placemaking di destinazione. Spesso il Team Creativo di Moment Factory sviluppa i suoi progetti lavorando con talenti, artigiani e fornitori del paese che ospita il progetto.
Per rimanere aggiornati sui loro incredibili progetti vi suggerisco di seguirli sui loro profili social.