Architecture&Design,  Blog,  Events&Co

IT’S SHOWTIME! U2:UV ACHTUNG BABY LIVE AT SPHERE

Gli U2 apriranno Achtung Baby Live, la residency allo Sphere di Las Vegas, il 29 settembre 2023.

Un evento di poratata globale che è destinato a cambiare per sempre la definizione di “intrattenimento”. Anche per una band come gli U2, abituata ad allestire spettacoli grandiosi, la serata d’apertura probabilmente rappresenterà un momento epocale.

A differenza dei tour a cui gli U2 hanno abituato i loro fan in 40 anni, questa volta la band sarà “resident” a Las Vegas per alcune settimane.

Lo Sphere, che si trova sullo Strip vicino all’Hotel Venetian, è in fase di costruzione da cinque anni, con costi che pare abbiano sfondato il tetto dei due miliardi di dollari. Definita «la più grande struttura sferica del mondo», è larga 157 metri e alta 111, e può ospitare fino a 17.600 spettatori (può arrivare fino a 20.000). Vanta il primo schermo 16K «che avvolge, intorno e dietro il pubblico» e l’esperinza include anche una galleria con la musica degli U2 «su tutte le pareti». Le tecnologie 4D faranno sentire al pubblico il vento sul viso, il caldo sulla pelle e il rombo dei tuoni.

Image of Sphere Entertainment

L’esperienza è completamente diversa perché di solito i grandi eventi musicali vengono organizzati all’interno di location destinate di solito ad eventi sportivi. Lo Sphere ha un’acustica ottimale, dato che è una location concepita per esaltare il suono! Bono e The Edge durante una recente intervista con Zane Lowe di Apple Music hanno elogiato la struttura sottolineando che è stata costruita appositamente per gli spettacoli dal vivo.

Ci sono state diverse polemiche sul costo dei biglietti. L’organizzazione ha già fatto partire le registrazioni per il servizio Verified Fan di Ticketmaster che permette ai fan registrati di avere una prelazione sui biglietti: è stato possibile registrarsi fino a mercoledì 26 aprile. La prevendita dei fan verificati è iniziata giovedì 27 aprile, seguita da una vendita generale di venerdì 28 aprile sempre tramite Ticketmaster.

La tecnologia dell’MSG Sphere permette a una band leggendaria come gli U2 di dare vita alla propria musica in modi completamente nuovi. Lo Sphere è un nuovo mezzo che ridefinirà l’intrattenimento“.

James L. Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato della Madison Square Garden Entertainment Corp.
error: Content is protected !!