Cosmic Nature – Yayoi Kusama al New York Botanical Garden
Si può tornare a parlare di eventi aperti al pubblico? Forse non per tutti vista la situazione. A New York però c’è un un bellissimo esempio di come l’arte non sia solo fruibile nei musei ma possa fondersi con la città e la natura. La mostra doveva essere inaugurata nell’aprile del 2020, ma la pandemia ha bloccato tutto e l’artista ha dovuto attendere il 10 aprile 2021 affinché le sue opere d’arte fossero esposte al pubblico del giardino botanico della città di New York fino a domenica 31 ottobre 2021.
Zucche a puntini. Accostamenti di colori psichedelici. Accumuli e ripetizioni. Questi sono soltanto alcuni dei tratti caratteristici di Yayoi Kusama, una delle artiste viventi più quotate al mondo. Il suo dipinto Interminable Net #4, è stato venduto nel 2019 da Sotheby’s Hong Kong per 8 milioni di dollari.
La storia di questa artista è molto interessante. Durante un’intervista rilasciata nel 2015 lei racconta di aver voluto da sempre diventare una pittrice:
I miei genitori volevano mi sposassi con un uomo dello stesso rango sociale di mio cognato. Io ero assolutamente contraria all’idea, così continuai a dipingere giorno e notte. Mia madre scaraventò la tavolozza e lanciò tutto e disse che se avessi voluto continuare a dipingere sarei dovuta andare via di casa.
Yayoi Kusama
All’età di 27 anni, nel 1957, Kusama si trasferisce a New York City dove cerca il successo. Viene rifiutata da diversi espositori d’arte che prediligono artisti maschi anziché donne immigrate. Cade ancora più profondamente in depressione, al punto tale da tentare il suicidio. Ritorna in Giappone, ospite di un centro di cura che usa l’arte come forma terapeutica e dove ininterrottamente crea le sue opere d’arte. Solo grazie alla sponsorizzazione di Georgia O’Keeffe, artista americana nota anche per i suoi dipinti raffiguranti sensuali composizioni floreali. Nella sua autobiografia intitolata “Infinity”, Kusama racconta di quella fase della sua vita così:
Guardando giù dal più grande grattacielo del mondo, ho sentito che mi trovavo alla soglia di tutte le ambizioni mondane, dove veramente tutto è possibile. Le mie mani sono vuote ora, ma le riempirò con tutto ciò che il mio cuore desidera, proprio qui a New York. Tale desiderio era come un fuoco ruggente dentro di me. Il mio impegno per una rivoluzione nell’arte faceva scorrere il sangue caldo nelle mie vene e mi faceva persino dimenticare la mia fame.
Yayoi Kusama
“Cosmic Nature” è il nuovo bouquet creativo di Yayoi Kusama al New York Botanical Garden e indaga il rapporto dell’artista con la natura. Non è una mostra unica, singola, statica, ferma. Sono almeno tre, in base al susseguirsi delle stagioni. Come il cosmo e la natura, la mostra sarà in ciclica evoluzione. Tulipani e iris in primavera, dalie e cicerchie odorose in estate, zucche e crisantemi in autunno.
La mostra include opere di tutta la prolifica carriera dell’artista, tra cui installazioni, sculture monumentali di flora, forme organiche a pois e gli ipnotici dipinti di piante e fiori. Viene anche mostrato materiale d’archivio che non è mai stato presentato al pubblico, e altre opere che saranno esposte per la prima volta negli Stati Uniti.
Per New York, la celebrazione di Kusama è anche la celebrazione dello spirito della città: il coraggio di aprirsi alle novità, la fatica per il successo, la bellezza delle diversità.