CASA ITALIA
Giovedì 7 novembre alle ore 10:30 la Presidenza della Repubblica Italiana presenta e inaugura la mostra ‘Padiglione Italia. Dal progetto a Expo 2015 presso il Palazzo del Quirinale. La mostra, ricca di filmati, rendering e disegni architettonici, esporrà in anteprima il grande modello di come sarà ‘Casa Italia’ all’Expo 2015 e rimarrà aperta al pubblico per tre mesi nella Sala della Guardia d’Onore del Palazzo presidenziale (ingresso ibero dal martedì al sabato 10-13 e 15:30-18:30, la domenica 8:30-12). Un aspetto di questo progetto che mi è molto piaciuto e che condivido è il Concept. Le “keywords” che caratterizzeranno l’immagine del Padiglione Italia sono:
– Vivaio: VIVAIO ITALIA sarà, infatti, il nome del Padiglione, uno spazio in cui si alterneranno le parole “cultura” e “coltura” , uno spazio protetto dove i giovani talenti del nostro paese potranno esprimere le proprie capacità e dove le idee potranno “sbocciare e crescere”;
– Acqua e terra: come elementi fondamentali legati al tema dell’Esposizione Universale;
– Giovani e donne: grande enfasi a queste categorie perché da loro parte e si genera il futuro;
– Tecnologia: dovrà essere uno spazio originale, coinvolgente e polifunzionale;
– Sostenibilità ed ecocompatibilità: nuovi materiali, nuove tecniche, ecc.
– Trasparenza: per richiamare l’idea dell’Italia che si “mette in vetrina” davanti al mondoIl Padiglione sarà un polo multifunzionale dove esporre le eccellenze del nostro Paese ma anche dove organizzare incontri con le delegazioni dei Paesi partecipanti, dove programmare incontri B2B, dove svolgere un “viaggio icona” attraverso l’Italia.Elemento iconico caratterizzante il Padiglione Italia sarà “l’albero della vita”, immagine positiva, di rinascita, di crescita, di tensione verso l’alto.
Il padiglione dovrà essere progettato con uno sguardo al futuro, visto che sarà una delle pochecostruzioni del sito espositivo che rimarrà come eredità alla città anche dopo l’Esposizione Universale e dovrà poter essere convertito per attività utili e funzionali.