90 Anna Fendi: legends & fairy tales
Fendi ha scelto Roma, la propria città natale, per celebrare il 90 ° anniversario. Il 7 luglio 2016, infatti, si è svolta una sfilata d’eccezione: sfondo dello show la monumentale ed eterna Fontana di Trevi.
Questa storia fatta di artigianalità e creatività nasce ben 90 anni fa, nella storica boutique in via del Plebiscito, anno 1926, all’interno della quale si trovava il piccolo atelier di pellicceria e l’annesso laboratorio di pelletteria.La casa di moda è stata fondata da Adele Casagrande ed Edoardo Fendi, che da sempre hanno sviluppato una cifra stilistica che ancora oggi li rende unici nel panorama mondiale della moda.
Dal 2013 la sede di Fendi si trova all’interno del Palazzo della Civiltà Italiana nel quartiere EUR, sempre a Roma.
Per raccontare la sua storia Fendi ha anche aperto un sito, fendi90years.com, e pubblicato un libro, Fendi Roma. Bellissima la mostra realizzata per l’occasione e visitabile gratuitamente all’interno del Palazzo. Non è una semplice celebrazione del Brand ma una storia raccontata attraverso immagini, abiti, installazioni e un bellissimo laboratorio. Sì, un laboratorio creativo e sartoriale che è sotto gli occhi di tutti dove si alternano gli artigiani e le maestranze che lavorano per la maison.
Siccome sapete che amo indagare la creatività ho cercato di capire da dove traesse origine l’idea creativa alla base della sfilata. Durante un’intervista Lagerfeld parla della sua passione per le fiabe e in particolare per “I vestiti nuovi dell’Imperatore” di Andersen. Il direttore creativo ha poi trovato delle illustrazioni davvero spettacolari realizzate dall’illustratore danese Kay Rasmus Nielsen.
Una fiaba, che ha preso vita grazie a quella sartorialità e artigianalità che contraddistingue la maison fendi. Le modelle sembravano muse sospese uscite dalle pagine di un libro. Ogni dettaglio è stato curato in modo quasi maniacale per regalare al mondo uno spettacolo irripetibile.
Persino le vetrine della casa di moda sono state allestite in modo davvero originale in occasione di questo importante anniversario.
Bisogna ricordare che Fendi ha contribuito al restauro della Fontana di trevi attraverso un finanziamento molto generoso e per i suoi 90 anni ha deciso di regalare al mondo uno spettacolo unico. Quaranta modelle hanno sfilato indossando la collezione di alta moda per l’autunno/inverno 2016/17 (Legends and Fairy Tales) su una passerella di plexiglass trasparente, ispirata a The Floating Piers l’installazione di Christo, dando l’impressione di camminare direttamente sull’acqua. La collezione è stata disegnata dal direttore creativo Karl Lagerfeld.
Potete vedere le immagini della sfilata e dell’intervista a Lagerfeld qui. Dopo lo spettacolo è stata organizzata una cena davvero esclusiva tenutasi sulla terrazza del Pincio a Villa Borghese.