Cucina Carducci, be Veg!
Se ci fate caso tutto ruota intorno all’evoluzione delle nostre abitudini alimentari. La dieta vegetariana e in particolare quella vegana oggi viene abbracciata da un numero sempre crescente di consumatori, costituisce un’alternativa alimentare concreta capace di salvare l’ambiente, migliorare la salute e produrre una gastronomia più ricca di sapori e contenuti nutrizionali. La manifestazione Friuli Doc racchiude una piccola perla che si chiama Cucina Carducci, un ristorante vegano, enoteca bio e mercato locale molto speciale che rimarrà aperto dall’11 al 14 settembre a Udine. Dopo il successo dell’edizione 2013, Cucina Carducci vi aspetta all’interno della galleria nel bar Terrazza Astra (partner dell’evento).
Potrete respirare un’atmosfera totalmente Bio, a partire dagli arredi (di recupero) e dal verde presente nella location. Presso il bar del ristorante sarà possibile degustare i vini di Rodano. Ai fornelli, lo chef “storico” di Cucina Carducci, Max Noacco, che ha recentemente aperto a Moruzzo il ristorante vegano “Al Tiglio”. La nuova edizione Cucina Carducci punta a diventare una vetrina aperta non solo sui segreti della cucina vegana ma sul mondo del biologico, sull’artigianato locale, sulle imprese che valorizzano territorio, risorse e materiali naturali. Gli Ingredienti? Il vino, grazie all’enoteca bio “the organic winery” che verrà allestita all’esterno della galleria Astra che si affaccia su piazza XX Settembre.
Le cantine Aquila del Torre, Vignai da Duline e Arcania saranno protagoniste attraverso le loro ottime produzioni di vino biologico. Un mercato locale all’interno della galleria grazie alla collaborazione di Confartigianato: LT creazioni, Gioia Danielis, Mafù Creations, Tessitura di Sauris e Youhemp (associazione culturale per l’uso della canapa) esporranno e venderanno i propri prodotti artistici e artigianali. Cucina Carducci crea un’alternativa agli stand di Friuli Doc per le persone che hanno scelto l’alimentazione vegana, ma non solo, anche informare e coinvolgere curiosi e tutti coloro che vorranno sperimentare e conoscere uno stile di vita diverso e sempre più diffuso. Tanti infatti saranno anche i momenti di incontro e formazione sulle tematiche legate alla cucina, al biologico, al mondo naturale. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno di due importanti main sponsor come EnoFriuli, l’azienda specializzata in contenitori e bottiglie in vetro e Nomacorc che produce tappi da vino sintetici co-estrusi e biodegradabili. Cucina Carducci è sponsorizzata anche dalla Bcc di Basiliano e da Goccia di Carnia che, già main sponsor di Friuli Doc con la bottiglia personalizzata, non poteva mancare all’evento che celebra territorio, salute e rispetto ambientale. Che dire….Be Veg!
Qui potete trovare il Programma ufficiale di Cucina Carducci.
CUCINA CARDUCCI Udine – 11-14 settembre – Galleria Astra