Gucci lancia Vault e Supergucci
Si chiama Vault, e nasce da una visione-intuizione di Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci. È un’esperienza di shopping online che diventa occasione di dialoghi inediti e contaminazioni e lo fa trasformando uno storico landmark milanese in un luogo all’insegna del cross-over culturale.
La parola chiave è “contaminazione”. Parliamo di relazioni inaspettate, improbabili, impossibili che grazie alla Rete diventano reali. Sono queste infinite possibilità dell’internet che Alessandro Michele esplora con il progetto Vault, innovativo concept store online di Gucci, lanciato a Milano durante la Fashion Week.
Per annunciarne l’arrivo di questa iniziativa il brand ha voluto creare un’installazione tanto tangibile quanto effimera (scomparirà nel giro di 24 ore), che si è insediata in un luogo iconico della milanesità: il dazio di Ponente in Piazza Sempione, accanto al trionfale Arco, uno dei caselli daziari gemelli eretti a fine anni ’30 dell’Ottocento per delimitare il territorio urbano.
Questo monumento d’epoca napoleonica riemerge oggi dal mondo dei trapassati in uno strano cortocircuito di suggestioni che rende fisica l’esperienza virtuale, a metà tra il mercatino e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, rievocando l’idea di un “caveau” delle meraviglie.
Parata per l’occasione, da fuori la facciata dell’edificio si sussurra abbia una curiosa assonanza con il palazzo della Borsa di Wall Street. Ma varcata la soglia, giganteggiano richiami all’estetica digital – il prop extra large di un Commodore fine secolo, stralci di moquette “Millenial pink” e fiumi di righe fluo – lambiscono la ruvidezza minerale dei mattoni in granito e le pareti affrescate. Tanti tavolini, suggeriscono che qui si può sostare – e ci si può incontrare. «Perché un brand di moda dove c’è un direttore creativo non può ospitare uno spazio di contaminazioni espressive, estetiche, sociali?» si è chiesto Alessandro Michele.
A questa iniziativa oggi si aggiunge: Supergucci.
Gucci prosegue con l’esplorazione del mondo virtuale: dalla collaborazione con Superplastic (leader mondiale nella realizzazione di personaggi animati e articoli digitali da collezione) nasce Supergucci, una serie di NFT e opere d’arte ceramica che combinano i motivi iconici della maison fiorentina con il mondo dell’animazione digitale. Da questa partnership nasce Supergucci, una serie ultra limitata di NFT – Non Fungible Token. Si chiamano CryptoJanky NFT, e sono opere digitali in numero limitatissimo e di alto valore, che traggono ispirazione dai motivi, dalle immagini iconiche e dai simboli distintivi di Gucci, reinterpretati da Janky & Guggimon, celebri personaggi virtuali di Superplastic. Alle opere virtuali si accompagna una scultura in ceramica fatta a mano in Italia e creata congiuntamente da Gucci e Superplastic. Saranno in vendita a partire dal 1 febbraio, suddivise in tre drop, sul sito di Superplastic ma accessibili anche da Gucci Vault, spazio virtuale perfetto per ospitare l’iniziativa.